Nazionale

Rimaniamo attivi: con l'Uisp "La palestra è la nostra casa"

E' partita la nuova fase di convivenza con il CoronaVirus, in attesa di poter tornare a fare attività motoria e fisica insieme, i tutorial per muoversi in casa

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Uisp La Spezia e Valdimagra con Officina Posture propongono una lezione a corpo libero GUARDA IL VIDEO, anche Uisp Valle d’Itria ha preparato un allenamento casalingo a corpo libero GUARDA IL VIDEO, mentre dall'Uisp Modena ci arrivano alcuni esercizi per tutti GUARDA IL VIDEO e con il Progetto benessere, ha preparato alcune pillole con consigli motori per tutti GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Bolzano ci presenta alcuni movimenti base del qi gong, una disciplina tradizionale cinese, adatti a tutti GUARDA IL VIDEO

Passiamo ai consigli per i bambini, con il contributo dell'Uisp Sassari e i Lapbook che aiutano a studiare: oggi tocca alla geografia GUARDA IL VIDEO. Dall'Uisp Carrara Lunigiana due proposte divertenti: racchette faidate per giocare a tennis in casa GUARDA IL VIDEO e il gioco del pendolo GUARDA IL VIDEOUisp Firenze con Stilnuovo Spdrl ha realizzato un tutorial con un allenamento casalingo per i bambini GUARDA IL VIDEO. La Polisportiva Garegnano 1976, affiliata Uisp Milano, da il via ad una nuova storia da leggere insieme: "Manuel & Didi" GUARDA IL VIDEO. Una proposta di lettura arriva anche dall'Uisp Jesi con "Il bruco e la farfalla" GUARDA IL VIDEO, che ha preparato anche una proposta di attività motoria per i bambini dai 3 ai 5 anni GUARDA IL VIDEO

Per la rubrica #losportècultura dell'Uisp La Spezia e Valdimagra oggi parliamo de "Il giardino dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani: "Chi ne aveva voglia, poteva tirare avanti a giocare a tennis fino alle cinque e mezzo e oltre, senza timore che l’umidità della sera danneggiasse le corde delle racchette. A quell’ora, naturalmente, sul campo non ci si vedeva quasi più. Però quell’ultima luce invitava a continuare, a insistere in palleggi non importa se ormai quasi ciechi”.